Il Mistero della libertà: il libro di Mauro Villone

Dal 14 ottobre al 19 novembre 2016 l’autore è in Italia per il tour di presentazione del volume, che parte dalla nostra autonomia interiore per creare una migliore qualità della vita
AllegatoDimensione
Favela Para Ti Tour - Libro Villone Tour in Italia.doc34.5 KB

Un cammino in realtà difficile, quello verso l’autentica libertà interiore, ma non impossibile. Mauro Villone affronta questo tema impegnativo nel suo ultimo libro Il Mistero della Libertà, che presenta in Italia con un lungo tour dal 14 ottobre al 19 novembre 2016. Scrittore e giornalista, blogger e fotografo, Mauro Villone è impegnato in molteplici attività che fanno capo alla ricerca culturale, soprattutto in campo antropologico, sociale e spirituale. Il vasto tema della libertà viene affrontato in modo approfondito da diversi punti di vista, da quelli filosofici a quelli psicologici, con grande attenzione per gli aspetti pratici che si sperimentano nella vita di ogni giorno. “Analizzando la situazione storica e attuale – dice Villone – si comprende come una totale libertà sia difficile da ottenere, ma è altresì vero che l’uomo medio si trova, per ragioni ampiamente analizzate nel libro, in una condizione di quasi-schiavitù. Che però può essere ampiamente migliorata”. Ecco che il volume diventa anche un testo di auto-aiuto, che può guidare nella ricerca di una migliore qualità della vita da persone libere. Il libro contiene anche racconti di viaggio e di esperienze personali, legati perlopiù a due mondi: quello della solidarietà e quello della ricerca culturale. “Si tratta – spiega l’autore - di una questione di relazioni, con se stessi, con gli altri, con l’ambiente naturale, con il senso stesso della Vita, con la Madre Terra. Il pensiero del libro è in forte sintonia con ciò che oggi è conosciuto come paradigma sistemico, nel quale l’universo è visto come una enorme rete di relazioni, le quali hanno un’importanza preponderante rispetto a tutto il resto”. Mauro Villone pratica meditazione da 30 anni ed ha viaggiato in Sudamerica, Africa, Europa, Cina e India. Oggi dirige la ONG Para Ti di Rio de Janeiro, ove risiede stabilmente quando non è a Torino, sua città natale, o in viaggio. La ONG opera da 25 anni nell’aiuto ai bambini poveri delle favelas e alle loro famiglie. Negli ultimi 10 anni l’attività dell’organizzazione si è sviluppata ulteriormente con l’organizzazione di viaggi solidali e sostenibili (www.favelaparatitour.com) e di workshop dedicati alla meditazione e alla cultura indigena e sciamanica. A questo link sono consultabili le prime 30 pagine del libro http://www.prinp.com/index.php?sez=negozio&sub=1&lid=605, ma partecipare a uno degli incontri consente di approfondire con l’autore temi di grande interesse. Questi gli appuntamenti:
Venerdì 14 Ottobre Forlì - Verdepaglia Bistrò V.le Bologna 277/A – 19.00
Venerdì 21 Ottobre Torino - Bagni via Aglié, 9 – 19.00
Domenica 23 Ottobre Torino – Cavallerizza Reale, via Verdi, 9 – 17.00
Martedì 25 Ottobre Milano - Mondadori Multicenter, via Marghera 28 – 21.00
Giovedì 27 Otttobre Torino – Libreria Fenice, Via Porta Palatina, 2 – 18.30
Venerdì 28 Ottobre Valchiusella – location da definire – 20.30
Domenica 30 Ottobre Alba (Cn) – Associazione Asso di Coppe, Via Vincenzo Gioberti, 7 – 18.00
Giovedì 10 Novembre Bolzano – Sala Incontri Chiesa Tre Santi, via Duca d'Aosta, 25 – 20.00
Sabato 12 Novembre Mantova – Sala della colonne Biblioteca comunale Baratta, Corso Garibaldi, 88 – 18.00
Giovedì 17 Novembre Roma – Centro Olistico Harmonia Mundi Via Dei SS. Quattro, 26/a – 19.30
Sabato 19 Novembre  Roma – Libreria Teatro Tlon, via Federico Nansen 18.00
Gli incontri sono gratuiti, e l’autore è a disposizione per organizzare anche workshop, uno dei quali è in programma a Forlì per domenica 16 ottobre, in location possibili in tutta Italia, con un numero minimo di 8 partecipanti. La durata è di un giorno: 10-13 e 14-17, con un costo da 50 a 80 euro da versare al momento dell’iscrizione. “Questo workshop – racconta Villone - nasce dal desiderio di trasmettere ad altri i meccanismi da me messi in atto per educarmi a una maggiore libertà, su diversi fronti. Personale, psicologico, fisico, sociale, politico, ambientale. I temi trattati sono basati su quanto espresso nel mio libro “Il Mistero della Libertà”. Tra questi: bisogni e falsi bisogni, attaccamenti, senso del dovere e senso di colpa, gabbie e sbarre, schiavitù indotte, ideologie e regimi totalitari, aspettative, responsabilità, maschere, karma, coscienza, relazioni, amore”.

Per informazioni
Favela Para Ti Tour

Cell +39 348 7299033
mauro.villone@libero.it
www.favelaparatitour.com
info@favelaparatitour.com