Maremma d’autore

Al Montebelli Agriturismo e Country Hotel, tra entroterra e mare, il gusto della Toscana riscoperta. Con un pizzico di stile in più
AllegatoDimensione
Montebelli Agriturismo e Country Hotel - Testo 2012.doc34.5 KB

Le colline morbide, rese gentili da vigneti e uliveti, raccontano la storia del Montebelli Agriturismo e Country Hotel. Da vent’anni, ben prima che diventasse di moda, la famiglia Montebelli ha scelto l’agricoltura biologica per questa tenuta di 100 ettari della prima Maremma, ad appena 15 minuti dal mare. L’attenzione all’ambiente, ad un concetto di vita che trova nella riscoperta dei ritmi naturali il suo vero senso è il fil rouge che attraversa ogni dettaglio della tenuta. La conversione delle modalità di coltivazione è stata seguita, sulla medesima scia, dalla trasformazione della casa principale in un hotel eco-compatibile: qualcosa di unico, lontano da ogni forma di omologazione ma profondamente coerente con il territorio e con se stesso. Come il Country Hotel, inaugurato nel 2009 e realizzato secondo un design contemporaneo, con sistemi di risparmio energetico e materiali provenienti dalla tradizione. Guardando le colline, i filari, l’Agriturismo, il Country Hotel e lasciandosi conquistare dai profumi si comprende come un luogo come questo si possa apprezzare al meglio quando la sua natura è libera di esprimersi, esaltata nella propria essenza.

L’Agriturismo, con le sue 21 camere, vanta una struttura originaria risalente al 1200: era un semplice mulino, che successivamente è diventato un frantoio per l’olio di oliva. Il Country Hotel ospita, oltre a 24 moderne stanze, il centro benessere e la country house, a disposizione di tutti gli ospiti. L’attenzione al biologico non può che riscontrarsi anche nella cucina, che esalta la ricca gastronomia toscana tradizionale puntando sulla freschezza e la qualità degli ingredienti, in gran parte prodotti in proprio. Lo chef, Clarence, propone ricette che partono principalmente da quanto si può cogliere tra orto e frutteto interni. E nella zona della carne per eccellenza, gli ospiti vegetariani trovano ogni giorno piatti stuzzicanti e appetitosi ad attenderli. Senza dimenticare i due vigneti, che regalano dopo con raccolta fatta a mano, i vini rossi Fabula e Fabula Riserva tutti e due DOC, Monteregio di Massa Marittima e Acantos, IGT Toscano. Anzi, se si capita nella seconda metà di settembre, si può partecipare all’entusiasmante rito della vendemmia. L’olio extravergine di oliva prodotto a Montebelli ha una bassissima acidità, e insieme alla grappa e al passito completa l’offerta di bio-specialità, disponibili anche per l’acquisto.

Una vacanza a Montebelli Agriturismo e Country Hotel è fatta di ritmi da scegliere momento per momento: dal puro relax fatto di dolci attenzioni al centro benessere, yoga, passeggiate, alla possibilità di praticare sport come equitazione, tennis, mountain bike, nuoto nella piscina e golf nei due vicini Club convenzionati. Ognuno può trovare in questa oasi quello che sente più vicino al proprio spirito, lasciandosi avvolgere dal piacere di trovarsi in un luogo la cui armonia consente di apprezzare ancora più a fondo la bellezza. Per i piccoli ospiti è presente il Kids Club, una casetta di legno che ricorda le avventure lette sui libri da rendere realtà, e sono sempre a disposizione la piscina, i campi da gioco e i dolcissimi pony da accarezzare e cavalcare. Ma il panorama di Montebelli Agriturismo e Country Hotel può anche diventare il romantico sfondo di matrimoni unici, organizzati nei minimi dettagli e impreziositi dall’atmosfera di semplicità raffinata che è la cifra distintiva dello stile. Tutt’intorno, la Maremma, un lembo di Toscana che conserva il fascino di una natura che resta la vera protagonista. Il Montebelli Agriturismo e Country Hotel è aperto dal 23 marzo al 22 dicembre 2012, e i prezzi per il soggiorno partono da 80 euro a persona al giorno, con trattamento di bed and breakfast.

Per informazioni

Montebelli Agriturismo e Country Hotel

Località Molinetto Caldana

58023 Grosseto

Tel 0566.887100 Fax 0566.81439

info@montebelli.com

www.montebelli.com