Sicilia da assaporare

Sicilia da assaporare

 

Al Baglio Oneto di Marsala si producono e degustano

 vini e olio locali, vere eccellenze del territorio

I preziosi frutti di Sicilia, una terra baciata dal sole del Mediterraneo, sono tanti e diversificati. Tra le eccellenze locali da celebrare vi sono senz’altro il vino e l’olio: l’uno accompagna da sempre i momenti di festa e convivialità, l’altro esalta con il suo tocco i prodotti della terra e del mare, o una semplice e fragrante fetta di pane.

I vini Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo sono il risultato di una antica e sapiente tradizione enologica marsalese.

La famiglia Oneto produce diverse varietà di pregiati vini, attingendo ai migliori vitigni autoctoni e naturalizzati, perfetti per accompagnare i piatti della cucina tradizionale siciliana e accompagnare l’ospite in un’esperienza sensoriale del territorio. Tre sono i vini bianchi: Dara (Inzolia), Quintessenza (Zibibbo), Imaginari (Grillo)); tre i vini rossi: Dara (Nero d’Avola), Nero d’Avola Barrique e Sabina (Merlot); e due i vini liquorosi: l’Odinetto (Zibibbo passito) e il Marsala D.O.C. Vergine Riserva. Di grande raffinatezza è l’olio extra vergine di Baglio Oneto. Viene prodotto solo con olive di Biancolilla e Cerasuola, raccolte a mano nell’uliveto del Baglio Oneto, Le olive vengono lavorate con un procedimento a freddo, che ne fa un olio purissimo, brillante e dal delicato profumo.

Ogni giorno, nel tardo pomeriggio, al Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo***** LUXURY WINE RESORT è possibile partecipare ad una degustazione che è molto più di un assaggio di vini. L’esperienza proposta è una sorta di viaggio, poiché il percorso ha inizio nei vigneti e negli uliveti, per un contatto diretto con il terreno generoso che – grazie al lavoro dell’uomo – produce i suoi frutti. Gli ospiti attraversano poi la corte storica – per un suggestivo viaggio anche nel tempo, con l’immaginazione – visitando la stanza del palmento, dove si pestavano le uve con i piedi e se ne torchiavano i graspi. Dopo una sosta nella casa padronale, si giunge al cuore della produzione: la cantina con le botti di affinamento, dove è possibile degustare i vini, che vengono accompagnati da una selezione di formaggi, salumi siciliani e biscotti. Il vino e l’uva sono il filo conduttore di un soggiorno al Baglio Oneto: qui si possono provare originali signature cocktail fatti con il vino, i menu con abbinamento di calici speciali ad ogni portata, e per una immersione sensoriale completa anche i massaggi con l’uva e gli oli di vinaccioli. All’interno della cantina è possibile riservare anche un tavolo esclusivo per una cena intima a contatto con la storia stessa del luogo.

Per informazioni:

Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo*****

LUXURY WINE RESORT

Contrada Baronazzo Amafi 8

91025 Marsala (TP)

Tel. 0923 746222

www.bagliooneto.it

info@bagliooneto.it