Yankee Doodle: da Boston a Washington passando per New York City. In treno

Yankee Doodle: da Boston a Washington passando per New York City. In treno

Con KIBO un itinerario che percorre la Storia degli Stati Uniti

Il piacere di un viaggio slow, dal sapore vintage, con il paesaggio che scorre dolcemente dal finestrino: l’idea plus di KIBO per l’autunno è un tour in treno tra le città più iconiche degli Stati Uniti. L’itinerario Yankee Doodle parte da Boston per arrivare a Washington, passando naturalmente per New York City. Si toccano tre città, tre stili e si intraprende un viaggio che racconta una storia, quella della formazione stessa degli Stati Uniti, che hanno preso forma e consistenza proprio dai primi insediamenti urbani dei coloni europei in queste località. La scelta del treno abbraccia la sostenibilità e accoglie il desiderio di un ritmo rilassato e contemplativo, e vuole essere un omaggio ad un altro caposaldo della formazione degli Stati Uniti: quella strada ferrata che ha permesso di creare collegamenti in un territorio sterminato. Il percorso stesso, la condivisione degli spazi con i locals e la poesia del treno sono parte dell’esperienza. La proposta KIBO parte da Boston per proseguire in direzione sud, verso New York City ed infine Washington: le città sono collegate con percorsi ferroviari di poco più di tre ore.

Boston è la capitale e la città più grande dello stato del Massachusetts, e una delle città più antiche degli Stati Uniti: fu fondata nel 1630 dai coloni puritani provenienti dall’Inghilterra ed è ancora la città dall’atmosfera più europea dell’intero Paese. Passeggiando nel famoso quartiere storico di Beacon Hill sembra di fare un viaggio all’indietro nel tempo, e sono assolutamente da vedere la Chiesa della Trinità e la Harvard University, considerata la migliore istituzione accademica del mondo. Ogni quartiere di Boston incanta con le sue caratteristiche, e vi si può passeggiare in tutta tranquillità, assaporando storia, cultura ed eleganza. New York City è semplicemente la città più celebre del pianeta, presa ad esempio come sinonimo di dinamismo e avanguardia: nell’arte, nel business, nello spettacolo, nelle tendenze di ogni sorta.  Fondata dai coloni olandesi nel 1624, la città ha una storia affascinante e vibra di energia costante, trasmettendo un irrefrenabile entusiasmo. Dalla luccicante Times Square alla Statua della Libertà, che incarna l’accoglienza di cittadini provenienti da ogni angolo del mondo, dall’enorme Central Park – uno dei polmoni verdi più estesi che si trovi in una metropoli – all’elegante Quinta Strada con le sue boutique non c’è scorcio della città che non regali emozioni. E pur avendo visto ogni angolo mille volte in riprese cinematografiche il trovarvisi immersi dal vivo è qualcosa che lascia senza fiato. Washington, D.C, è la capitale degli Stati Uniti, ed è sotto la giurisdizione esclusiva del Congresso degli Stati Uniti, cosmopolita e internazionale, riserva sorprese anche ai viaggiatori più esigenti. Tra gli edifici governativi la Casa Bianca, è simbolicamente il più rappresentativo: è il luogo in cui i presidenti degli Stati Uniti hanno vissuto e lavorato per oltre 200 anni. La città ha sempre vissuto intorno a questo suo ruolo, tra il Campidoglio, il Monumento a Washington, la Corte Suprema, la National Cathedral per le cerimonie commemorativi nazionali. Suggestivi e commoventi sono il Lincoln Memorial, modellato sugli antichi templi greci e il Jefferson Memorial, modellato sul Pantheon di Roma, dedicati a due presidenti che hanno fatto la storia degli Stati Uniti; da visitare la magnifica Biblioteca del Congresso, che risulta la più grande del mondo con i suoi circa 90 milioni di materiali d’archivio.

Il viaggio firmato KIBO è proposto fino al mese di dicembre 2025 a partire da 1750 euro a persona, con voli aerei dall’Italia, i due viaggi in treno e 9 pernottamenti (3 notti in ciascuna città in hotel centralissimi), oltre all’assicurazione inclusa.

Per informazioni:

Kibo

Piazza M. Libertà 3

13900 Biella

www.kibotours.com

travel@kibotours.com